Caffè alternativo: radice di Tarassaco
Caffè alternativo: radice di Tarassaco
Per un caffè alternativo usa la radice di Tarassaco. Attendi il tardo autunno, quando la pianta ha terminato il suo ciclo e va a riposo. Per facilitare l’estrazione della radice aspetta che la terra sia bagnata. In questo modo puoi estrarla senza fatica. Sarebbe opportuno che tu seminassi qualche pianta di Tarassaco nel tuo giardino, evitando cosi di stravolgere ecosistemi andando ad estrarre il tarassaco da zone dove e’ cresciuto in modo spontaneo.
La radice

Lava molto bene le parti di radice dissotterrate, poi lasciale in un posto caldo e secco per un paio di giorni. A questo punto taglia a pezzetti e metti in forno per la tostatura. E’ preferibile utilizzare un forno ad aria che consuma di meno e necessita di meno tempo. Se hai un camino sfrutta il fuoco per la tostatura.
I tempi
Il tempo necessario alla tostatura dipenderà dal metodo che usi. Siamo sicuri che cercherai il metodo che richiede meno impegno in termini energetici.
https://www.nationalgeographic.com/culture/article/140507-too-hot-for-coffee
Il caffè

Foto Alessandra Gentili

Foto Arwin Neil Baichoo
Raggiunto il giusto grado di tostatura, puoi macinare finemente le radici con gli stessi sistemi con cui macineresti il caffè, oppure lasciare i pezzetti. A questo punto prepara l’acqua bollente, metti un po’ della tua radice nella tazza con un filtro da infuso, e versa l’acqua.
Usa un po’ di miele per addolcire e inizia a sorseggiare!
Scopri il Futuro Digitale Sostenibile!
Vuoi un web più etico, efficiente e rispettoso dell’ambiente? Su sostenibilitadigitale.net trovi tutto ciò che ti serve:
Rubriche su animali, natura e ambiente
Strategie di Digital Marketing per un impatto positivo
Consulenze e realizzazione di siti web sostenibili
Analisi dati e report SEO per la tua crescita online
Unisciti a noi per costruire un digitale più consapevole e responsabile!
Visita https://sostenibilitadigitale.net
Share this content:
Commento all'articolo